Specifiche

wizardLa procedura di auto composizione
L’applicativo tramite una semplice procedura guidata segue passo a passo l’utente in tutte le fasi della progettazione, che può successivamente personalizzare le scelte fatte.
curve di livelloAnalisi e riconoscimento del DXF
Dopo aver guidato l’utente nell’importazione del file DXF contenente la planimetria tridimensionale delle a curve di livello inizia la fase di riconoscimento della tipologia di oggetti contenuti nel file di interscambio.
Questo passo è richiesto per permettere di avere massima compatibilità di importazione da qualsiasi tipo di software di terze parti.
poligonaleLa poligonale d’asse
Riconosciuta e rigenerata la planimetria, viene richiesto di tracciare la poligonale d’asse della strada.
E’ possibile tracciare direttamente la poligonale oppure editare le coordinate dei punti oppure importarla direttamente da una celerimetrica risolta in precedenza.
tracciatoCaratteristiche del tracciato
Vengono preparati tutti gli elaborati relativi al tracciato, che puo essere modificato in ogni suo punto.
profiloIl profilo longitudinale
Viene data la possibilità di cambiare tipologia di calcolo di compensazione delle livellette del terreno.
Le modifiche vengono ricalcolate in tempo reale e immediatamente riattualizzate sugli elaborati grafici.
volumi paleggiabiliVolumi paleggiabili
Il diagramma dei paleggi e la relativa tabella dei volumi di terreno permettono una immediata analisi della definizione delle livellette e del relativo metodo di calcolo, con la possibilità di forzare la compensazione dei volumi oppure prediligere l’andamento del tracciato e delle pendenze.
sezioneLe sezioni del terreno
I punti di passaggio del terreno sono modificabili su ogni singola sezione per dare la possibilità di definire eventuali eccezioni nell’andamento del terreno che non sono individuabili dalle curve di livello.
sezioneParametri di calcolo
Massima libertà nella scelta dei vincoli di calcolo, ad esempio le impostazioni dei parametri di analisi del terreno permettono un calcolo accurato della ricerca dei casi di inserimento dei muri sulle scarpate delle sezioni longitudinali.
piano 3dPrototipi di progetto
La velocità di risoluzione del tracciato stradale e di tutte le sue componenti permette una veloce prototipazione delle diverse soluzioni.
La visualizzazione tridimensionale del terreno aiuta il progettista nell’individuazione della soluzione migliore.
progetto stradaleEsportazione degli elaborati
L’utilità di esportazione in formato DXF permette dei mettere tutti gli elaborati a disposizione di altri strumenti di grafica ed analisi.